2. Le aree Testi (torna all'indice della Guida)
2.1 - Vorrei prelevare del materiale, come faccio a registrarmi?
Il prelievo è gratuito e non c’è bisogno di registrazione. Basta cliccare sul titolo del file e scegliere "salva con nome" o salva sul computer"
Se invece vuoi essere avvisato sulle ultime novità del materiale inserito, puoi iscriverti alla mailing list aggiornamenti e ti invieremo una email di aggiornamento ogni 10 giorni circa. In questo caso puoi registrarti da questa pagina.
Dove c'è scritto “URL del proprio SITO INTERNET” ci va l’indirizzo del tuo sito internet se ne possiedi uno (esempio se sei un parroco e la tua parrocchia ha un sito web allora scrivi http://www.nomedellamiaparrocchia.it ) altrimenti va lasciato vuoto. Questo indirizzo comparirà poi automaticamente nella pagina dei siti degli amici di Qumran.
Puoi scaricare il file direttamente dall’area in cui l’hai trovato, basta cliccare sul titolo e scegliere "salva con nome" o "salva sul computer".
I testi sono in genere in formato Word per Windows (Quando i file sono in formato Power Point, Excel, Publisher o altro lo scriviamo nella descrizione). Per risparmiare spazio e tempi di prelievo, i files sono anche compressi con il programma WinZip.
Ecco il significato dei simboletti presenti a volte a sinistra dei titoli dei files nelle aree testi:
significa che il file è presente in un altro sito, ma è linkato direttamente da Qumran.
significa che il file è presente in un'altra area, ma è di interesse anche per l'area in cui vedi il simboletto.
Certo! Una delle cose belle di Qumran è la comunità dei suoi autori. Sotto alla descrizione di ogni file vedrai la scritta "autore", con il nome di chi lo ha inviato; a fianco c'è "invia email": basta cliccarci sopra e si aprirà un modulo per inviargli un'email. Se l'indirizzo email non fosse più attivo scrivici: cercheremo di contattarlo noi e poi ti faremo sapere.
I files presenti nel nostro sito sono compressi per fare prima a scaricarli.
Per aprirli ci vuole un apposito pogramma di decompressione, come WinZip (gratuito ma con limitazioni), 7Zip (completamente gratuito) o altri simili. Eccone ad esempio un elenco:
http://download.html.it/categorie/start/83/windows/compressori/.
Se non riesci ad aprire qualche testo che hai già decompresso, potrebbe essere che non disponi del programma o della versione aggiornata del programma con cui il file è stato creato.
Ad esempio, su Qumran alcuni file sono in Publisher, e per aprirli bisogna avere installato l'apposito programma; in tal caso nornalmente lo scriviamo nella descrizione del file, oppure alleghiamo il file anche in pdf.
Se hai Publisher sul computer, ma non riesci comunque ad aprire il file, potresti averne una versione diversa del programma (ad esempio se il file è in Publisher 2003 e tu hai la versione Publisher 2000). Noi cerchiamo per quanto possibile di salvare i file in Publisher 98 per dare modo a tutti di aprirlo ma a volte dobbiamo utilizzare versioni successive per motivi tecnici.
Se ti interessa un file in publisher in particolare scrivici, e cercheremo di inviartelo in altro formato.
Potrebbe dipendere dal fatto che spesso su Qumran le presentazioni in Power Point sono inserite con estenzione *.pps: se infatti hanno questa estensione, facendovi sopra doppio click, viene immediatamente visualizzata la presentazione, mentre se hanno estensione *.ppt, si apre Power Point con il quale si possono modificare. Per ovviare a questo, ci sono diverse possibilità:
1. vai con il mouse sopra il file *.pps che vuoi aprire, ci clicchi sopra una volta sola con il tasto destro del mouse, e ti si aprirà un menu con delle scelte. Cliccando su Apri con, vedrai un elenco di programmi, tra cui di solito all'inizio c'è il consiglio di aprire il file con Power Point. A quel punto clicchi su ok e il gioco è fatto.
2. tramite Gestione risorse o programma similare, se l'estensione è visualizzata (se non è visualizzata scegli uno degli altri due metodi) vai a modificare il titolo del file, cambiando l'estensione del file da *.pps a *.ppt. A quel punto, potrai cliccare direttamente due volte sul file per aprire Power Point e modificarlo.
3. apri PowerPoint; dal menu file, clicca su Apri e cerca la presentazione che vuoi modificare nel punto in cui l'hai archiviata sul tuo computer, e clicca su Apri. Una volta modificata la presentazioni, al termine, a seconda delle tue esigenze, tramite il comando File - Salva con nome, potrai salvarla con l'estensione ppt.
Se non hai trovato la risposta che cercavi, inviaci un'email con la tua domanda: se sarà di interesse comune, la inseriremo nella Guida insieme alle altre!