XXI Domenica t.o. - B
Clicca per vedere e scaricare l'immagine a grandezza intera (2000 × 1472 pixel, dimensione del file: 322 KB)
Clicca per vedere e scaricare l'immagine a grandezza intera (2000 × 1472 pixel, dimensione del file: 322 KB)
Alcune chiavi di lettura dell'immagine
Molti abbandonarono Gesù scandalizzati dalle sue parole, solo chi si fa guidare dallo spirito riconosce in lui parole di vita eterna.
60Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». 61Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? 62E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? 63È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. 64Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. 65E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
66Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. 67Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». 68Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna 69e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
Autore: Marcello Cerrato (contatta l'autore, home page 1 - home page 2)